Tutti pazzi per Obama
Sembra che tutto il mondo sia impazzito per il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America. Farà meglio del suo predecessore, certamente (non che ci voglia molto). È simpatico, di sicuro, è il primo uomo di colore alla casa bianca, e se è arrivato fin là non c'è dubbio che non sia uno sprovveduto.
Però... non so, al sentire cori unanimi di questo tipo, non vi sembra mai che ci possa essere qualcosa di strano? Dal nuovo presidente il mondo, e soprattutto l'Europa, si aspettano rivoluzioni epocali. Qualcosa cambierà, ma dubito che sia possibile per chiunque arrivare a conquistare la sedia più importante del mondo senza essere compromesso in qualche modo con i poteri forti.
Anch'io spero di vedere finalmente un po' di logica e di buon senso governare questo mondo, ma temo che a chi si aspetta miracoli tra un po' toccherà una bella doccia fredda.
Vedremo cosa accadrà, soprattutto per quanto riguarda la laicità dello stato e l'erosione delle libertà civili perpetrate con la scusa della lotta al terrorismo. Di certo non si tratta di uno Zapatero americano.
PS la prima speranza è comunque che si guardi bene dall'accettare i consigli che il Nostro gli vuol porgere!