Il gioco



C'è un gioco crudele, spietato e violento, forse lo conoscete. Un gioco in cui esiste una sola regola: vincere. I giocatori non sono uomini, ma programmi, ed ogni programma ha un solo obbiettivo: replicarsi. Il teatro dove si svolge la partita è molto vasto, da mozzare il fiato, ma finito. La replicazione di uno dei concorrenti avviene dunque a spese di quella degli altri. È la legge.

Il premio per chi vince, come nei primi videogiochi, è la possibilità di continuare la partita. La punizione per chi perde è la dissoluzione e la morte. La sopravvivenza avviene lottando. Duplicami duplicami duplicami. Non ci sono regole, non ci sono giudici. Chi c'è vince, perché per chi perde non c'è pietà.

Il gioco è il fine, il gioco è il mezzo, il gioco è tutto, il gioco non ha senso. Ma è complesso, sublime, infinito. Nella disperata lotta per non soccombere non c'è una possibilità, per quanto remota, che non venga esplorata. Codici, informazione, meccanismi, strategie. Il gioco è ubiquo, sorge inevitabile organizzando il caos, inarrestabile e cieco.

Programmi senza programmatori, costretti all'esistenza perché non può essere altrimenti. Programmi codificati in eliche di amminoacidi, e in qualunque altro modo. Genoma di formica, cervello d'uomo. Duplicami duplicami duplicami duplicami. Quinta di Mahler, il messaggio di Dio. Duplicami duplicami duplicami. Virus mortali, spighe di grano. Duplicami duplicami duplicami.

Al gioco non c'è alternativa, dal gioco non c'è scampo. Nel gioco, prima o poi, si perde. Nel gioco, intanto, si vive. Il gioco crea, il gioco spera, il gioco ama, il gioco uccide, il gioco non si guarda mai indietro, il gioco non si cura di ciò che incontra.

Il gioco è questo messaggio, che grida duplicami duplicami duplicami. Il gioco è folle. Il gioco è vita.

Trackbacks

    Nessun Trackbacks

Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)

    Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA