Comunicazione di servizio



Ai miei cari studenti metto a disposizione un esempio di come sarebbe stato possibile svolgere l'esercizio che li ha visti impegnati stamattina.

Per i curiosi si tratta di una simulazione della seconda prova dell'esame di stato (non me la sento di mettere in maiuscolo nessuna di queste parole, tranne eventualmente "di"), riguardante nello specifico la materia "telecomunicazioni".

Qui trovate il testo, e la mia proposta di svolgimento della prima traccia.

Commenti, osservazioni e domande qui, o sul forum.

Trackbacks

    Nessun Trackbacks

Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)

    mmm...si può dire cavolo? l'ho svolto in maniera totalmente differente e spero giusta...potrebbe essere andato o dannatamente male o dannatamente bene....50% di probabilità...
    #1 Pergo on 07-05-2007 20:56
    Non posso dirti niente in merito perché fisicamente non ho in mano i lavori... oggi me ne sono andato prima. Comunque se hai scritto cose ragionevoli ed hai esaurito i punti della traccia dovresti poter stare abbastanza tranquillo.

    Più che altro sono curioso di vedere come si sarebbe potuto risolvere lo stesso problema in modo completamente diverso!
    #2 Davide on 07-05-2007 21:40
    penso che almeno tutta la A lo abbia risolto in modo diverso......e divertente.....
    #3 Pergo on 08-05-2007 07:40
    Già... mi immagino le soluzioni :-) fasci di fibre ottiche DWDM da 40 Gbit/s in cavo sottomarino, piattaforme ancorate ad un fondale di 3000m, costellazioni di satelliti artificiali o magari un elicottero che sorvola l'area 24 ore su 24 ;-) :-D
    A volte vi manca un po' di senso pratico!
    #4 Davide on 08-05-2007 07:48
    ...io sono ancora qua a scervellarmi per generare -12V e corrente sufficiente per alimentare 5 TL084. :-(
    #5 Pergo on 08-05-2007 16:07
    x curiosità volevo sapere cosa ne pensa dell'uso del manuale nella prova...cioè non riesco a capire più di tanto...perchè molte domande teoriche si possono risolvere con quello,e nessuno può contestare se lo si usa...o no?
    #6 francesco on 08-05-2007 17:00
    Nessuno può contestare, ma ricordati che la commissione non deve rendere conto a nessuno delle sue valutazioni. Se una parte è copiata tale e quale dal manuale, ti assicuro che si nota subito. E poi se una domanda trova risposta in questo modo probabilmente non è molto importante nel contesto generale della prova. Ricordare è facile, molto meno (per chi non è abituato) è ragionare e trovare soluzioni intelligenti a problemi nuovi.
    #6.1 Davide on 08-05-2007 18:46
    ok, sono d'accordo che bisogna bisogna fare ciò,ma se per esempio ci capita una prova come la seconda traccia di lunedì,dove molte cose si potevano trovare sul manuale...penso che nessuno possa dire niente se scegliamo quella e sfruttiamo il più possibile il manuale che è a nostro vantaggio. Son d'accordissimo che è meglio ragionare e neanche a me piace fare così, ma almeno per l'esame il nostro o almeno il mio scopo principale è quello di fare più punti possibili,quindi se abbiamo tale possibilità non vedo perchè non usarla...lei comunque ci consiglia di scegliere la prova tipo la traccia 1?
    #7 francesco on 08-05-2007 20:41
    ...una saggezza che tende all'infinito....
    #8 Pergo on 08-05-2007 20:42
    ...la saggezza è riferita al prof...non certo al Ponto...ihihihi
    #9 Pergo on 08-05-2007 20:44
    ...lecchinooooo...comunque volevo dire principalmente che non saprei che scegliere all'esame perchè da una parte c'è la possibilità di fare bella figura dimostrando tutti i ragionamenti effettuati e le varie soluzioni ma in questo caso c'è anche il rischio di sbagliare tutto,e non è un rischio da poco...mentre dall'altra c'è la sicurezza di fare una cosa almeno discreta utilizzando i vari manuali e quindi scegliendo la traccia più teorica...e probabilmente se un allievo ha parecchi dubbi in testa, sceglie la seconda
    #10 francesco on 08-05-2007 20:54
    Occhio ragazzi che copiare dal manuale è pericoloso se non si sa quello che si fa. Non c'è peggior figura di quella che si fa chi copia un argomento sbagliato... e, credetemi, succede.

    Comunque una traccia così "teorica" come la seconda della simulazione (che non ho scritto io) sinceramente è difficile che capiti. Poi, naturalmente, tutto può accadere :-)
    #11 Davide on 08-05-2007 23:13

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA